Il nuovo Presidente Invalsi è Anna Maria Ajello, Professore ordinario della Facolta' di Medicina e Psicologia dell'Universita' di Roma ''La Sapienza'.
Nell'augurarle un buon lavoro, riteniamo di fare cosa utile a chi ci segue proponendo alcune testimonianze del suo pensiero, tratte da saggi o interviste.
Anzitutto il breve saggio "Apprendimento e competenza: un nodo attuale", in “Scuola e Città”, 1/2002, p. 53 e segg.
L'intervista scritta "Valutare per migliorare", rilasciata all'Anp di Roma.
Un'intervista video sui temi dell'orientamento e del disorientamento di adulti e giovani nel mondo attuale, rilasciata ad educa.passione passione per il futuro nel 2012
Per parte nostra, non ci resta che rinnovare l'auspicio che è anche un impegno, che abbiamo formulato giorni fa ... ad urne chiuse: ovvero che la nomina del nuovo Presidente dell'Invalsi sia momento di conferma e ulteriore rinforzo di una stagione di confronto e di elaborazione condivisa fra l'Istituto e la scuola, nell'interesse esclusivo del buon funzionamento del nostro sistema scolastico.
Una sintesi del dibattito che ha preceduto la nomina del nuovo Presidente è contenuta negli articoli Invalsi/ Presidente cercasi, I parte e II parte.