Si è spenta Clotilde Pontecorvo (1936 - 2022), per anni docente presso l’Università Sapienza di Roma, dove ha insegnato psicologia dell’alfabetizzazione e psicologia dell’interazione discorsiva, una delle massime studiose in Italia di problematiche relative alla psicopedagogia in generale e in particolare di psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione.
Uno dei modi migliori per rendere omaggio a una intellettuale e Maestra è ricordarne le ricadute e i frutti del pensiero e dell'insegnamento. Vogliamo pertanto fornire testimonianza del fondamentale contributo fornito alle nostre riflessioni, ricerche e esperimentazioni sulla metodologia didattica in generale e in aree disciplinari diverse.
Gianna Di Caro, La comprensione della storia. La disciplina, gli strumenti e i metodi, trascrizione dell'intervento di Gianna Di Caro alla Giornata di studio promossa il 2 marzo 2000 dal Cidi di Torino; tratto da www.funzioniobiettivo.it
Carlo Fiorentini, "Una proposta metodologica significativa per la formazione scientifica e la formazione democratica" da "A scuola di Costituzione", Cidi, s.d.
Fra gli scritti di Clotilde Pontecorvo reperibili in rete segnaliamo
La voce "Apprendimento", "Enciclopedia delle Scienze Sociali",Treccani, 1991.
Clotilde Pontecorvo, "La dimensione evolutiva nell’educazione civica e alla cittadinanza", da Scuola democratica, "Fascicolo speciale", maggio 2021, Copyright © by Società editrice il Mulino, Bologna.
Intervista a Clotilde Pontecorvo, dal Convegno "In classe ho un bambino che", Giunti Scuola, 6/7 febbraio 2009.