Il testo, che viene qui pubblicato in versione pdf scaricabile, tratta di modelli matematici basati sulla teoria ondulatoria, le funzioni goniometriche e (minime) nozioni di acustica. È un argomento a cavallo tra due discipline, la matematica e la fisica, che studiate insieme si riempiono di significato vicendevolmente. Un'occasione, quindi, anche per parlare di interdisciplinarità, in un momento in cui il tema è di stretta attualità anche istituzionale.
L’attività proposta è stata realizzata in vari istituti secondari superiori.
In questo articolo verrà descritto come produrre suoni attraverso la scelta di opportuni coefficienti e variabili da organizzare in un ambiente informatico (il software di geometria dinamica GeoGebra): argomenti, questi ultimi, in parte ostici ma indispensabili per poter formalizzare qualsiasi ragionamento matematico.
Gli studenti hanno dovuto manipolare diversi registri linguistici: quello naturale, quello algebrico, quello grafico ed anche - in minima parte - algoritmico. Il docente dunque che voglia proporre tale attività dovrà porsi come mediatore tra lo strumento digitale e i concetti matematici che vengono proposti in varie forme.
Per leggere e scaricare l'articolo, clicca qui.